venerdì 29 luglio 2011

PiSellini e Farfalline...

"Turchese per Viola" questa la parola d'ordine!
Per la  piccola "Farfallina" Scarpine turchesi... dopo il primo minuto già mi piaceva. Certo un colore inusuale e poco  tradizionale  per il battesimo, ma non  importava.


Ho lavorato così le scarpine  (Qui qui la fonte) e  la fascia per la testa, e questa scelta di controtendenza mi ha dato da pensare!!   Le PrincipeSSe indossano scomode scarpine di vetro, mangiano mele avvelenate dormono su fastidiosi  materassi...   (dare per scontato il Rosa-femmina al Turchese-maschio  non era il caso!)


E se la piccola ViOla da grande (ad oggi solo tre mesi non volesse fare la Principessa sul PiSello, ma  il Pompiere o l'Astronauta?  Stufa marcia della Corona potrebbe aver voglia di seguire iSpiraziOni  diverse e fare il medico di frontiera?!


E se il mio Pisellino (Andrea-poletta-ciccioformaggio)  non volesse fare  l'Idraulico, l'Ingegnere o l'Appuntato dei Carabinieri .... ma volesse essere Alieno o  Ballerino?
La mente infantile è la macchina più potenete per apprendere che si conosca...


 c'è uno ricercatore dentro ogni piccoletto che corre a gambelevate dietro le proprie  inclinazione.
I preconcetti ed i pregiudizi degli adulti ne limitano  la libertà di scelta...
Li abbiamo creati e l'invito della VITA è accompagnarli nella crescita ed in quello che si riconoscono!   


Dunque...lasciamo che PiSellini e Farfalline  svolazzino e crescano liberi di esprimersi ed accettarsi!!
Lasciamo che  migliorino quello che noi abbiamo fatto e che facciano quello che noi  non siamo stati in grado di fare.
 La verità è che  "come Scienziato l'uomo è incapace...  non è riuscito a inventarsi la Pace" ***********************************************
Auguri e Benvenuta  piccola ViOla ... abbiamo tutti bisogno di nuove Speranze!!!

mercoledì 20 luglio 2011

dal RiCamo alla SaggeZZa.... un volo breve

 Gli esseri umani hanno in comune i 5 sensi e la stessa neurologia di base, eppure vedono e  percepiscono il mondo in modo molto diverso!
I modi in cui usiamo i sensi e come catturiamo le cose che ci circondano  influenzano il nostro modo di pensare.

Minuto dopo minuto creiamo il nostro mondo interiore e lo rappresentiamo a noi stessi attraverso i sensi:  Vista, Udito, Tatto, Gusto e Olfatto. Quali sono le vostre preferenze?
Se avete una preferenza visiva vi sentirete attratte dal disegno, dall'arredo, dal cinema, dal simbolismo, avreste sempre bisogno d'esporre il vostro punto di vista.
Se avete una preferenza uditiva sarete interessate alla lingua, alla scrittura al teatro, al colloquio, avreste  bisogno di sentirvi  dire quanto siete amate...


Una preferenza cenestetica si manifesta nei lavori manuali, nelle percezioni tattili, nel profumo del tramonto, nel colore delle emozioni e  in una discussione accalorata...........
Fattosta' che personalmente sono attratta dal lato materico della creatività, dal lato plastico delle cose e da tutto quello che posso sentire con le mie mani! (Se foste qui vicino a me tenderei a toccarvi  mentre parlo!!!!!!)


Più si diventa consapevoli dell'uso dei nostri sensi, più riusciremo a capire perchè le persone sono così divese! Scegliamo amicizie tra coloro che percepiscono alla nostra stessa maniera, e questo accade per le molte cose  in comune.


D'altro canto  si  fatica a rapportarsi con chi "non si rappresenta il mondo come noi".... ecco perchè incompresioni e fraintendimenti diventano una maglia difficile da sbrogliare.
Intuire  come gli altri si rappresentano la vita, ci aiuta a capire qual'è l'atteggiamento giusto, come porci e cosa aspettarci!!!!!! (intelligenza e lungimiranza a parte)

 
Tutto qua, svelato il mistero di certi atteggiamenti e   strane sensazioni epidermiche!!!
Tutta colpa dei sensi e delle occasioni. Ora più consapevoli potremmo affrontare quella "faccia" che ieri ci sembrava da "schiaffi" e magari scambiare due parole senza scarfellarsi la pelle con le unghie.


Dopo tal disquisizioni filosofiche, lascio le mie parole al vento... certa che in realtà non è così facile schematizzare ( ma tentar non nuoce).
Torno al mio ricamo materico, che mi trasmette molte più sensazioni ed appagamenti di certi rapporti interpersonali... e tutto quanto scritto dovesse avervi interessato... approfondite pure Qui


A rilento procedo col lavoro,  mentre tra un volo pindarico ed un punto nodi mi congedo una riflessione...
Come in tutte le cose se volete CAPIRE, dovete AGIRE!

domenica 10 luglio 2011

un'affondo romantico...

Esistono   luoghi incantati,  incontaminati,  intatti... posti che ti sono sconosciuti se pur molto vicini!!


Un posto come questo , una Stupenda e suggestiva Chiesa che ha resistito al tempo e all'uomo!!!
 Un luogo speciale dove ricercatezza e semplicità coesistono insieme.


Una cornice romantica che la mia più piccola delle mie SORELLE  ha scelto per  dire Si... Si  all'amore, alla famiglia, all'unione di intenti e tanto ancora. 
Un posto dove ho sofferto dolori atroci sul mio tacco 12  e  che ho percorso in lungo e largo (ma  a piedi nudi)  per riportare a casa il Sacro Osso del CollO.


L'atmosfera era quella giusta, le arpe suonavano e gli angeli cantavano... mentre i due piccioncini si dedicavano promesse eterne...


L'addobbo floreale era stupendo, nuvole di nebbiolina e grosse peonie bianche adornavano la Casa Celeste, e la luce d'un caldo pomeriggio estivo si rifletteva sugli  affreschi del 1300.


Insomma... è valsa la pena, la sfacchinata  e la levataccia!!! Qualche volta bisogna pur lasciarsi andare al romanticismo,  al bisogno di famiglia e non star sempre lì ad ostentare emancipazione e femminismo.


Una volta una famiglia  durava secoli, oggi tutt'al più una generazione. I figli lasciano prima che possono la casa dei genitori, i nonni quando possono vivono da soli.... quindi ritrovarsi tutt'intorno  "al fuoco"  diventa piacevole e scalda il  CuOre


... e mentre volavo di pal-in-frasca e  riflettevo sul valore di certi sentimenti, sui matrimoni andati e di quelli promessi si faceva l'ora. 


Finalmente dopo  i convenevoli, le foto di rito ed il lancio del riso...  dopo gincane tra prati aperti e pascoli di pecore,  dopo  percorsi degni d'un rally campagnolo   il banchetto si è aperto ai nostri occhi!!!!!


Tra le poesie di  Neruda e Qusimodo,  tra il  " T'AmO..."  e  " S'Ode ancora il mare"  spuntavano composizioni di mele verdi e sottopiatti d'argento!


Ma affacciati sull'adriatico (completamente disinteressata alle portate di pesce) e dopo essermi tuffata sull'aperitivo d'Overture (come una dodicenne al McDonald's)...bramavo il buffet di dolci.
Rinnomata chiusura ed ultima tendenza dei banchetti di Nozze.


Piacevolmente deliziata  ho ingurgitato  fino all'ultimo bignè ... senza contare le calorie e senza farmi prendere dai sensi di colpa (tant'è che non ci sarebbero state più  sorelle da sposare)  e con la promessa:  da domani dieta!



Chiudo con questo fiore, velocemente imbastito per ravvivare il mio abitino tutto troppo nero.
 Con le scarpe in mano, il fiore ormai stanco ciondolante dal petto, il capello sfatto e qualche chilo di troppo... a tarda sera ci siamo congedati dalla festa!
Soddisfatti e un po' stanchi,   ma con la certezza che certi valori valga ancora la pena di celebrarli!!

venerdì 1 luglio 2011

Per AmOr della TerraCotta... e Vincitrice!!

Mi metto comoda, è la prima regola per comunicare bene.
Vi Siete accorte che più avanza la tecnologia e più recuperiamo il piacere di  vecchi cimeli...


...il piacere di farci un manufatto, un bijoux o una borsetta?
Segretamente nascosto fra le righe del mio post, era questo il senso del mio  GiveAway!


L'invito col mio tutorial  a condividere il piacere di maneggiare paste ruvide, cotoni grezzi
 a  rispolverare vecchi passioni, come lo è per me la terracotta!!


Le pecorelle sono un ricordo di quel momento, ispiratato dall'artigianato SardO  e ad un certo uso artistico di argille pOrOse e ColOori vetrificati.


Detto questo torniamo a BomBa... alla Vincitrice del mio Giveaway!!
Il random è crudele, anzi crudelissimo... (lo sappiamo già)  ma spero vivamente che il tutorial  possa mitigare il SadicO!!!


La vincitrice è  Paulaster (alias Paola),  mia cara "Cocci di Mare" è tua...... ammenochè tu non te la sia già fatta da sola !! scrivimi  ;) 


Retorica lo so...... ma son d'obbligo  i  Sentiti  Ringraziamenti a lor Signore, Signorine, Zitelle, Damerine, Gentildonne,  Maitresse..... e  a tutti i PincoPallino, Caio e Sempronio passati di QUI.