giovedì 27 dicembre 2012

"Cantuccini per le feSte"

 Capita che per i preparativi festosi di fine dicembre, non si tenga conto del "pensierino" inaspettato, di quella visita lì, di quell'amica la.... di perdere i conti e farsi trovare impreparate.
 (da ora mai più)
 
Quando lo scorso anno la mia amica "Perlina" (simpaticamente ribattezzata così da frequentazioni poco raccomandabili)   mi ha deliziato con  un sacchetto dei suoi cantuccini artigianali,
 
ho impiegato meno di un secono per estorcerle la ricetta, e meno ancora per scopiazzarle l'idea!
 
Questi gli ingredienti per  la dose uno-a-uno, nulla di più semplice da realizzare  tanto quanto  gustosamente ricercato.
 
Col friccichino alle mani,  armate di pazienza,  planetaria e voglia di inquacchiare IO e my-bigger-sister  abbiamo  fomentato il nostro desiderio  di pasticceria.
 Preparati e cotti i filoni secondo la ricetta, dopo averli tagliati  in fette  sottili, li abbiamo rinfornati 10 minuti per dorarli e biscottarli.
 
Dopodichè è arrivata la parte più bella: il confezionamento, grazie al quale ho finalmente messo mano alla mia Big ShOt (acquistata con l'impazienza d'un bambino ed immediatamente accantonata dalla svogliatezza cronica che a periodi alterni attenta la mia vena creativa ) ... ritagliato centrini e fiorellini. 
 
Col pom pom maker  ho realizzato veloci pom pom, stampato,  ritagliato e scritto i cartoncini già utilizzati per la tOrta di rOse.
 
 Impacchettati in sacchetti per uso alimentare, in quantità di 250gr  è stato facile e divertente sovrapporre nastri, centrini ed etichette scritte a mano.
 
L'effetto finale è stato questo: i due chili di cantuccini prodotti  sono andati a ruba, hanno deliziato il palato,  e rallegrato  con i colori e la sorpresa di un dolcetto fatto in casa.
 
(particolari dalla mia cucina)
 Non ancora pienamente soddisfatta il giorno dopo la  plateale sfornata di biscotti,  mia sorella-senza-fondo ha riesumato dal quadernino di ricette il ParrOzzO d'abruzzO  rivisto e corretto ci ha letteralmente mandato in visibilio... da quel dì in piena notte (dopo un lavoro non propriamente leggero) ne  scodella due a due... ma questa è un'altra storia o forse  un'altro post!
 

giovedì 13 dicembre 2012

X-mas

 
 Ed anche quest'anno è arrivato... e non so' come mai lo sento sempre meno e lo vivO sempre con più  inquietudine!!   E' l'età mi dicono, il disincantO***
 
 ...ma Caro BabbO Natale  perchè non ti trovo con google eart?
 Caro Gesù Bambino ma quand'è che "riscendi (veramente) dalle stelle?" e mentre il cicaleggio dei mie pensieri vaga nella mia testa vuota...
 
 andavo in cerca d'un idea per "quell'addobbo natalizio " che ogni anno realizzo con le mie manine!
Con sempre meno voglia  di  luccichini e sempre più di cotonine opache, di avanzi e scampoletti mi sono imbattuta in QUESTO BLOG.
 
Nel saltellare tra un pin e l'altro   mi sono fatta catturare dall'apparente casualità con cui sono  sovrapposti  straccetti e pezzoline...
 
 Le SUE creazioni ( di gusto eccessivamente vittoriano per me) hanno però acceso la scintilla  delle infinite possibilità e combinazioni cromatiche e visive.
 
 A tutto ciò, aggiungo il piacere di pendenti e charms che più si amalgano o che più mi trasmettono un'emozione!
 
Un'emozione si, perchè è bastato mettere su' un'addobbetto colorato per riaccendere quella sensazione per il natale che quasi quasi  tardavo a sentire,  rassegnata al sopravvento che la vita e  le difficoltà prendono sui giorni che viviamo.
 
 Ed invece per fortuna la magia del Natale c'è ancora ... nell'attesa dei bambini e nella speranza d'un regalino inaspettato, in un piccolo manufatto o in una pallina a crochet.
 
Allora largo ai mix,  al collage compulsivo, all'accostamento insolito... ai bottoni alle bandierine ed ai festoni colorati.
 
Allo spago naturale e al pizzo prezioso.... al trapunto passato e ripassato al punto provato  e riprovato.
Tutto fa Natale... se ce l'hai nel cuOre. 
 
Auguri dunque ai viandanti e viaggiatori che passano di qua, con l'auspicio per tutti di lasciarci andare alla magia e di vivere pienamente questi giOrni  con gli occhi dei nostri piccoletti...
"mamma, ma  tu lo conosci BabbO Natale?..."


martedì 4 dicembre 2012

Blurberata anch'IO!

Quando lo scorso anno * Elenita°flOwer*  ha pubblicato questO pOst  mi sono entusiasmata al solo pensiero di poterlo realizzare  anch'io,  quasi non mi pareva vero che c'era un modo per farlo!
 
trasformare il proprio "blOggettO"  in versione cartacea!
Senza neanche a dirlo  Io come molte altre di noi,  amO il profumo della carta stampata
 
il riflesso prezioso della carta patinata,  e così ho provato.
Ho seguito i suggerimenti della "la Regina dei fiOri e dei frutti"  ho scaricato dal sito Blurb  il progamma giusto per realizzare il libro blOg  e sono partita in quarta.
 
Il sistema acquisisce in modo automatico i post dal blog, e li impagina sistematicamente  segnalando le foto con bassa definizione e gli errori da correggere. 
 
Li per lì potrà potrebbe sembrare complicato, ma basteranno pochi semplici passaggi per capire la potenzialità e la facilità estrema del programma!
 
I layout di impaginazione possono essere modificati a piacimento, e se per caso inciampi  in errore l'accorto programma blurb ti segnalerà col triangolino giallo uno sbaglio da correggere.
 
Ripercorrere alcuni vecchi post è stato imbarazzante (infilo righe di puntini come perline  ogni 5 parole.............) altri invece è stato piacevole rileggerli e riscorrere con lo sguardo le foto.
Dopo i primi tentennamenti  da editrice in erba mi sono data alla scelta smodata  dei caratteri di scrittura,  ho cambiato i colori delle didascalie, ho alternato le altezze delle lettere mischiando e confondendo intenzionalmente  maiuscole e minuscole come più mi piaceva.
 
Alcune foto inserite, ed altri  progettini  non le ho neanche mai pubblicate sul blog, legate a lavori realizzati per esclusive   pubblicazioni, ma le ho comunque incodate nella sequenza dei post. Puoi aggiungere e togliere quante foto e parole vuoi, tutto può essere pazientemente impastato ed orchestrato!
  
L'interfaccia è questa qui, ed in ultimo quando il lavoro sarà corretto a puntino basterà far clic su "ordina libro"... e non vedrai l'ora di riceverlo!
Una spedizione internazionale e traccibile, che mi ha tenuta informata anche quando il mio libro era in "soggiorno pagato" a Parigi  e tutto questo in una settimana,  rimani senza parole e con gli occhi strabuzzati!!
  
(il retro della mia copertina cartonata)
 
Attenzione però crea  assuefaziOne e dipendenza.
 
Il "moleskelenita"  non ha euguali, ma qualcosa si può fare per avvicinarsi...
una sorta di quadernino per appunti, con le pagine a quadretti  e le foto dei miei sOfties
 
 vi piacerà tutto di Blurb e vi verrà voglia di far stampare qualsiasi cosa... dalle ricettine della nonna alle foto ricordo dell'estate scorsa, una fonte inesauribile d'idee!
 
 Allora ragazze lanciatevi pure, quando mai potremo vedere stampati i nostri lavori in una tale veste? Potrete anche esagerare in copertina cartonata o rivestita, basterà solo lavorare di fantasia.
Grazie 1000 *elenita*°* per questa  bella scoperta, mentOre di ritrovati  geniali ricchi di  creatività  disinteressatamente  condivisa   *sei grande°!