Pensavo... con quale etichetta, parola che ho cambiato con "contenuti", definire questo cuscinetto o pendantif ?...( mia zia , che non ha niente a che fare col francese, chiama così ogni sorta di pendente )
Cuscinetto... perchè lo è, pendantif o pendente (che dir si voglia)... perchè sta' meglio se appeso,
e il RICAMO a TRAPUNTO FIORENTINO dove lo metto?
e il cucito!?! insomma un ricamo non è quasi mai fine a se stesso, molto spesso appartiene ad uno scenario di cucito ...BANDO ALLE CIANCE...il posto giusto è cucito creativo e ricamo ... dove se no!?!
Il trapunto fiorentino è un ricamo molto raffinato ed elegante, che puoi utilizzare a tuo piacimento.
Servono due tessuti sovrapposti : uno superiore (dritto lavoro) e uno inferiore magari piu' leggero (rovescio).
Dopo aver fatto il contorno con il punto filza (in questo caso quasi un tratteggio) dal rovescio questo viene imbottito con il filo di lana, creando volumi ed un bell' effetto di bassorilievo.
Questo libretto mi è stato utile per approfondire la tecnica (illustratami dalla mia solita MATILDA) perchè non provare?
E' una cosuccia che puoi usare in diverse occasioni mischiandolo ad altre tecniche di ricamo o cucito, l'effetto è assicurato!
;)
RispondiEliminaè molto carino il tuo blog e tu oltre ad essere brava sei anche molto "dolce",Mi sono aggiunta ai lettori così passo ancora a trovarti !Baciottini Sandra
RispondiEliminache bellini!!! a me che proprio non so ricamare sembra fatascienza fare due coricini così, così ammiro volentieri i tuoi :)
RispondiEliminabravissima!!!
RispondiEliminaPrima o poi lo voglio provare anche io il trapunto fiorentino....mi affascina...:)
Chiedero' anche io consigli alla maghetta Matilda...:)