Non immaginavo che sarebbe bastata una semplice pochettina-tubolare a riaccendere spasmodicamente il desiderio di CrOchet... che sarebbero bastate 25 catenelle per infervorarmi...
VentiCinQue catenelle intorno alle quali ho girato e rigirato ripetutamente con la più semplice delle maglie basse.
Uniche istruzioni : " una fila di catenelle (quante vuoi) torna indietro, salta la prima e comincia a lavorare,
giunta alla fine della fila (nell'ultima catenella e sempre nella stessa, ma solo per il 1° giro) lavora due maglie basse... così anche al ritorno nel punto di partenza....... e poi fila dritto.... drum drum drum.... si formerà un tubolare senza cuciture".
Questo il suggerimento della "Signora che vende filati" che ho arricchito con un'occhiello/maniglia di due file di catenelle, ed un Corazon Rouge che ho sbirciato QUI.
Mi è piaciuto, ed ho ben pensato di rifinire il profilo superiore con un un pizzo di colore a contrasto (1° giro di m.bassa, 2°giro: archetti di due catenelle, 3° giro: in ogni archetto 1 m. bassa, 1 catenella, 2 m.alte, 1 catenella 1 m. bassa ) una chiusurina lampo ed uno scampoletto di cotone!
Le possibiltà e le varianti sono infinite e di notevole gusto tattile... una pochettina che che si regge in piedi da sola, modellabile e duttile quanto la pasta didò.
Naturalmente tutti gli abbellimenti sono opinabili, ma lo spunto m'ha mandato in visibilio!
L'ho raccontato alla mia amica, la quale ha avuto il perverso piacere di informarmi che è da cent'anni che girano questi lavori tubolari...
... ma io con la mia solita "capa-tra-le-nuvole" me ne accorgo e rendo conto solo ora!!
Ho fatto quindi incetta di gOmitOli e gomitOlini, mi sono armata d'uncinetti di varie misure e come la migliore delle italiane in vacanza (nel cortile di casa mia!) ho riempito un fagotto pieno.
Mi rimetto all'opera, incantata dalla infatuazione di una Catenella per la maGlia baSSa, dalla poesia del Blu Carta da ZuCCherO per il RoSSo, dal sussurro di uno SpiegO a Quadretti nell'orecchio del corposo feltrO .......
InsOmma all'amOr non si comanda e se la freccia è scoccata... che amore sia!!!!!!!!!!
"Bella scoperta!"
E'vero... di questi lavoretti all'uncinetto è pieno il web ma il tuo gusto nell'abbinare i colori e nel personalizzarla la rendono davvero unica e molto carina!
RispondiEliminaSaluti, Tiziana!
Ma per la pupazza, va a finire che riprendo in mano l'uncinetto anch'io, me state a fa venì nà voglia!!
RispondiEliminaIo lo trovo bellissimo, complimenti!!
RispondiEliminaNon dar retta alla tua amica, a volte spara commenti capaci si smontare soufflè solo con lo sguardo! Ti piace, ci piace? E allora uncinetta a kilometri. Come ti avevo detto non mi è ben chiara sta stria delle 25 catenelle. Se al mare mi lasciano libera di NON giocare a burraco, quasi quasi ci provo. Altrimenti mi spieghi tu, faccia a faccia. Appena possiamo magari replicare una cenetta o un pomeriggio bellissimi come quelli recenti!
RispondiEliminaI tuoi post sono sempre stupendi!!La pochettina è adorabile e anche i colori!!!W il crochet!
RispondiEliminaE ci credo eccome, che ti è scoppiato l'ammmoooo0000OOOr ! Con un popo' di bellezza, come quella che hai fatto fuoriuscir dalle tue manifattive, ti proibisco nel modo più assoluto, di riporre uncinetti e gomitolini.
RispondiEliminaContinua a crochettar ed a deliziarci!
Bellissima davvero
ciao, e°*°
Tu la descrivi come la cosa più facile di questo mondo, ma a parte la catenella , tutto il resto dove lo metti? Quei meravigliosi particolari? Il cuoricino, i pizzetti, l'uccellino, il fiorellino? E la cerniera...pure!
RispondiEliminaDavvero ben riuscito e con gli abbellimenti è diventato prezioso, hanno reso una piccola pochette qualcosa di speciale!
RispondiEliminabelle le foto, splendidi i colori, e per la catenella e gli uncinetti e i filati... invidia, tanta. Se potessi sedere al tuo fianco riuscirei a decifrare le semplici istruzioni, che da qui mi sembrano arabo :( buone, buonissime vacanze, baci
RispondiEliminaAbbinamenti vincenti i tuoi, di materiali e colori! ma come hai fatto a mettere la fodera e la cerniera in una pochettina così piccina??!!!
RispondiEliminaUn caro saluto
Germana
adoro il tuo stile
RispondiEliminabellissimo lavoretto
non ci parlo con te. ti rispondo sul blog tubolare per tubolare!
RispondiEliminaSarà acqua calda, ma quando mi riesce di far qualcosa che prima ritenevo impossibile per me (tipo cucire a macchina p.e.) io sono contenta come una Pasqua, anche se per gli altri è una sciocchezza! La tua bustina è deliziosa, continua ad uncinettare e a produrre meraviglie!! baci
RispondiEliminaCarmen
e che tubolare sia! e che bel popo' di tubolare aggiungerei ;) a me tutti i tuoi dettagli mi deliziano assai, tubolare o meno :D
RispondiEliminase non ripasso più di qui... buone vacanze!
Spettacolare.
RispondiEliminacome sempre stupisci gli occhi!
l'Adoro!
e non smettere di uncinettare per favor!
Sei geniale, fantasiosa, simpatica e il tuo blog è interessantissimo....complimenti
RispondiEliminabellissima!! posso farti una domanda? dove hai fatto fare l'etcihetta (che immagino applicherai a tutte le tue creazioni!!) ricamata?
RispondiEliminaps se vuoi visita il mio "giovane" blog persfiziomanonsolo.blogspot.com
ti aspetto come membro!
grazie e complimenti
Alessandra
non dar retta alla tua amica, ci provasse lei a fare qualcosa.
RispondiEliminaTu continua così che sei bravissima.
complimenti per la cura dei dettagli che è fondamentale.
ti aspetto sul mio blog, tanto per dare un'occhiata a "cose già viste"....ale