Tazza: piccolo recipiente di materiale vario, di forma per lo più rotonda o cilindrica, munita di manico per l'assunzione di liquidi. Dall'arabo Tàsa, vaso. (da Devoto Oli 2003)
Nel tempo ho ammucchiato e scelto tra tazze d'ogni forma, questa sì, questa no... e presto ne sono stata sedotta.
Siamo partiti dalla conchiglia, dalla natura che ci ispira per arrivare a ieri l'altro! Quando la tazza serviva per bere...
Oggi che tutto cambia, cambia anche l'uSo della medesima. Dopo averci bevuto (tutto d'un fiato o lentamente) il latte macchiato o il caffè all'americana, oppure con le più piccole da espresso, cappuccino e caffelatte....
è arrivato il mOmentO di farsi catturare dalle loro forme irregolari, avvolgenti, dai colori ViVaci ispirati alle tendenze della moda corrente!
Nel nuovo millennio le tavole si allestiscono di pezzi unici (diversi l'uno dall'altro) magari ottenuti restaurando stoviglie sbeccate o incollando il manico a una vecchia tazza che non ce l'ha più.
Allora via agli spunti e alle sperimentazione, liberi di scambiar ceci per fagioli.
Un'uso diverso? e perchè no! Un puntaspilli o un porta becchetti per le chiome, un porta graffette o un porta chiodi.... qualsiasi cosa ci venga in mente!
Certo, non ho mica la pretesa d'aver inventato nulla, cerca su Pinterest: "pincushiOn" e si aprono un'infinità di variopinti suggerimenti .... piccoli inutili e paradisiaci oggetti di piacere!!!
Apriamo dunque gli stipi di casa ed affondiamo le mani.... di sicuro caviamo qualcosa!
Un tondo di stoffa, un semplice punto filza sul profilo, un po' di Kapoc per imbottire, bostic quanto basta e... lasciamoci andare alle serenate notturne!
Queste sono le mie "CupCoffe pinCuShiOn"... fatte un po' per gioco un po' per piacere (che sono poi la stessa cosa!)
"L'art de la table" della nuova era si rinnova nelle forme e nei motivi ornamentali...
... e la macchia di caffè si tinge di Lilla, per diventare elemento decorativo!
(é solo la chiazza sulla mia sventurata maglietta , ancora sgualcita , che rimane marrone...)
Che meraviglia questi puntaspilli! Io me ne sono fatti diversi, ma la cosa ovvia è che poi non li ritrovo nel caos primordiale del mio laboratorio. I tuoi sono così carini che mi sembra un delitto infilzarli! A venerdì?!
RispondiEliminaCon tutte queste tazze la mia mente è volata alla tavola di Alice, del Bianco Coniglio e di lui..Il Cappellaio Matto....
RispondiEliminaBuon non compleanno!!!
ti faccio i miei complimenti per la fantasia con cui hai creato questi deliziosi puntaspilli.Bravissima...mi sà che cercherò di copiare qualche idea..
RispondiEliminafiore
Sono bellisssime, tutte insieme fanno un vero effettone. Ottimo spunto per idee regalo.
RispondiEliminadeliziose creazioni!
RispondiEliminadavvero belle!e per chi adora le tazze... ^____^
RispondiEliminaSono veramente deliziosi....sì sì mi serve proprio un puntaspilli nuovo
RispondiEliminaTi scopro grazie a Casa creativa e ti faccio i miei complimenti per le tue creazioni!: sono un'esplosione di colore!
RispondiEliminaCecilia
Qui da te, c'è sempre da rimanere incantati..il colore, la perfezione e l'originalità delle idee...
RispondiEliminaComplimenti a queste tazzine, una più bella dell'altra.
Ros
Buongiorno cara :) post coloratissimo che rallegra un altra giornata piovosa :) Mi hai fatto venire in mente che ho un progetto simile da completare a breve. Magari quando ho finito ti invito a passare dal mio Blog cosi dai un'occhiatina :) nel frattempo complimenti. Vorrei che il mio caffè fosse cosi colorato ed energizzante ogni mattina XD
RispondiEliminale ho viste sulle rivista Casa Creativa, sono carinissime e devo dire che mi hanno ispirato, ho giusto qualche tazzina inglese spaiata della nonna che non ho voluto gettare! Complimenti per la tua creatività!
RispondiEliminanon solo queste bellissime tazze-puntaspilli sono vivaci e colorate ma anche curatissime nei dettagli, complimenti!!!
RispondiEliminasono incantata dalle cose che fai, che dire di più non ho parole -:) ciao
RispondiEliminache idea fantastica! sono davvero graziosi!:)
RispondiEliminabarbara
Adoro le tazze, in particolare le mug. Sono forse l'unica concessione che mi faccio, tutte diverse quando offro thè o tisana, dai colori vivaci o cipriosi, mi scaldano il cuore (sarà colpa dei film americani?) Gl'infiniti usi me le fanno amare ancora di più, le tue sono deliziose (questa parola non va più di moda, ehhhh) buon autunno
RispondiEliminaps. poi ti spiego in privato perchè non commento con indirizzo email :)
bellissime..quella con la teiera rosa poi...
RispondiEliminaMa queste idee geniali, te le sogni di notte? Oppure? Come ti vengono certe ispirazioni?
RispondiEliminaTi ho conosciuto grazie a Casa Creativa, i tuoi lavori sono originalissii e deliziosi, verrò spesso a trovarti adesso che ti ho scoperta :-))
RispondiEliminaIO sono quella delle candele
A presto Ros
http://lemiepieccolecreazioni.blogspot.com
oddio ma mi piacciono un saccoooooo bravissima!!
RispondiEliminaC'erano una volta, i servizi da the, da esibire in vetrina. Quelli un po' stucchevoli con bordini oro, e ghirigori smaltati in rilievo...
RispondiEliminaMa vuoi mettere questa contemporanea versione, di chicchere rivestite a festa?
Certo, non potrai servire the, alle tue ospiti chiaccherine, ma tanto loro resteranno ammutolite, davanti a tanta rivisitazione!
Davvero molto, ma moooooooolto carine, queste tazzine paffutelle!
Buon venerdi, bacione!
e°*°
ma... io ieri ho comprato un giornale e ci ho visto sopra queste tazzotte quaaaaaaaa!!!!!!!
RispondiEliminari-complimenti!!
Trovo queste "tazzine" o meglio dire creazioni davvero fantastiche... Usi i colori, i tessuti e i fili in modo davvero unico! Brava.
RispondiEliminaLara di seurasaari.blogspot.com
ciao ,bellissime le tue creazioni ,sono molto belli i colori e ricche di particolari davvero un buon gusto
RispondiEliminaBelle, belle, belle e ancora belle! Così colorate, così ricche di bottoncini, pippiolini, spillini, insomma BELLE!
RispondiEliminaAnna Maria
Realmente preciosos¡¡
RispondiEliminaChe belli i tuoi lavori, una botta de vita!
RispondiEliminaA presto
Maddalena