venerdì 19 luglio 2013

...e che ci possO fare!;)

Mi arrendo all'evidenza... ho un cuOre di jeans ;)
Ormai nOn aspetto altro che qualcuno se ne liberi!
 
 I migliOri da cucire sono i più tOsti, quelli super consumati e per niente elasticizzati,  stipo e raccatto anche la minima pezzetta della "materia prima " che mi passa tra le mani.
 
 Quelli della famiglia del vicinato e non solo, ogni pretestO è buonO per tagliarne un pochettino.
Una taschetta riavvOlgibile e versatile... nulla di più  basic.
 
 A misura del mio preistorico i-phOne , portaspicci e fazzoletti... solo quello che ti serve per un pomeriggio senza zavOrre!
 
 Venti centimetri di un gambo di sedano... Ops di una gamba di jeans, qualche allegra cotonina, charms, nastrini un' accenno di crochet e bottoncini a colore.
 
 Lasciatevi ispirare e lasciate che Io mi ispiri ♥
A.A.A. suggerimenti  cercasi  sul da fare col proSsimO  paio ;)
 

lunedì 8 luglio 2013

tutOrial e Giveaway "caneStrellO puntaSpilli" [2èmegliodi1]

 I cestelli di ricottina, sono una delle mie tentazioni... mi ricordano quando con la mia nOnna  preparavamo  il formaggio fatto in casa.
  Questi deliziosi canestrelli catturano la mia attenzione, e non posso fare a meno di amarli!
 
Non vedevo l'ora di provare a riutilizzarli,  ed ecco dunque il tutOrial, e siccome l'estate mi annoia e  stanca un po',  per  rinverdire l'umore  il giveaway! 
 
 il tutOrial : procuratevi un canestrello, un pugno d'imbottitura sintetica ed un vecchio collant, riempitene  la punta del piede ed annodate per formare una palla.
 
 Scegliete tra un vecchio pezzo di lana o di feltro morbido-modellabile.
Appuntatelo col cotone da ricamo e ritagliatene il profilo.
 
 Tagliate con un paio di forbici il bordo sporgente del cestino e decidetene l'altezza.  Controllate che la palla puntaspilli sia la giusta  misura del vostro canestrello.
 
 Definita la proporzione, chiudete con grossi punti di cucito la parte inferiore del tessuto fissandoli all'imbottitura interna.
 
 Appesantite e riempite il fondo del cestellino con pietroline di fiume e ritagli di tessuto per attutire.
Su tutto il profilo interno passate e ripassate la colla  bostic da calzolaio.
 
 Infilate la pallotta di lana pigiatela con una leggera pressione  e bloccatela col nastro da carrozziere (detto anche scoth di carta) fino a quando son sarà asciutto e ben saldo.
 
Passate su tutto il profilo  un filo di colla trasparente, ed infilateci con la punta delle forbici una passamaneria di pOn pOn.
 
 Realizzate col cotone una catenella lunga quanto basta per rifinire  il bordo e cucitela con piccoli punti nascosti.
 
 Ritagliate da un feltro altro 3mm due foglioline, bruciacchiatene il contorno con un'accendino per evitare che si disfi o sfilacci. Fate con la catenella un fiocchetto e cucite le foglioline alle due estremità
 
 Create ora un piccolo uccellino seguendo lo schema fotografato. Ritagliate due parti  per il corpo da una cotonina, due alucce ed una codina da un feltro di 3mm. Cucite la sagoma lasciando un'apertura,   imbottite e  chiudete. Fiammate il profilo di ali e coda, e cucitele al corpo. 
 
 Da un feltro leggero 1,5x1,5 cm di color arancio ricavate il beccuccio arrotolandolo  su se stesso e tenedone stretto un lato, fissate con piccoli punti nascosti e ritagliate un conetto proporzionato alla testa dell'uccellino. Cucitelo al corpo del piccolo bird.
  
 Col filo spesso di cotone ricamate gli occhi in entrambi i lati. Fissate l'uccellino su di un fiore in feltro pretagliato.
 
 Incollate la base del fiore in feltro con colla trasparente al centro del puntaspilli  e tenetelo fisso con diversi spilli fino alla completa asciugatura.
 
 Il puntaspilli è così completo per accompagnarvi nei  lunghi pomeriggi di cucito creativo ;) e l'uccellino pronto a spiccare il volo quando lo annoierete con vecchie barzellette trite e ritrite.
 
 il Giveaway: mi è venuto così di getto, senza troppo pensare agli scambi, ai vincoli e regole che mi fanno venir la pelle d'oca.
***
Basterà lasciare un segnale del proprio passaggio entro il 10 agosto un ciiip  un cioOp... oppure alhOa  e  forse  per quel dì (se non sarete sprofondate  in vacanze caraibiche)  l'irrefrenabile  voglia di   realizzare un "canestrello puntaspilli"  tutto colore e personalità  vi avrà catturato....  o magari arriverà alla porta di casa  e l'uccellino in cima si annuncerà  allegramente ;) 
...nel frattempo  buona estate ;) 
 
 
 

venerdì 5 luglio 2013

una bella OccasiOne per fare ciò che ci piace ;)

Ancora    QUI   terzo divertente incontro creativo ;)
I primi  due appuntamenti  sono stati spumeggianti  e spassosi... ci siamo conosciute,  e subito  piaciute!
 
(io sono dietro la macchina fotografica)
Ognuna  ha raccontato dei propri percorsi, dei propri gusti e piaceri manuali, abbiamo chiacchierato di bambole, softies, cucito,  bijoux ed accessori femminili.
 
Il risultato del lavoro prodotto ha gratificato e divertito ognuna delle creatrici, e ci siamo dilettate e riempite gli occhi di tutto il mondo etnico ed inusuale in cui eravamo ospiti.
  
Mentre la collana, punto dopo punto prendeva forma (collana realizzata da Tiziana)
 
 le padrone di  casa ci hanno coccolato con una merenda speciale:  un cheese-cake estivo da leccarsi i baffi!!! ( che merita una replica ed un post dedicato)
 
 Al secondo appuntamento il CuOre crochettoso  ha sortito  esclamazioni che solo un bel "CorazOn " acceso di rosso fuoco è capace di fare ;)
 
evvaiii... con la  passerella  (spilla realizzata da Valeria).
Al prossimo "mini cOrso creativo" abbiamo una bella aspirazione, quella di passare un pomeriggio a fare Ciò Che Ci piace!
Se sarete nei paraggi fermatevi per un caffè... (magari ci conosciamo!)