martedì 9 agosto 2011

la ScOperta dell'aCqua Calda!

Non immaginavo che sarebbe bastata una semplice pochettina-tubolare a riaccendere spasmodicamente  il  desiderio di CrOchet... che sarebbero bastate 25 catenelle per  infervorarmi...


 VentiCinQue catenelle intorno alle quali ho girato e rigirato ripetutamente con la più semplice delle maglie basse.
Uniche istruzioni : " una fila di catenelle  (quante vuoi)  torna indietro, salta la prima e comincia a lavorare,


giunta alla fine della fila (nell'ultima catenella e sempre nella stessa, ma solo per il 1° giro)  lavora due maglie basse... così anche al ritorno nel punto di partenza....... e poi fila dritto.... drum   drum drum.... si formerà un tubolare senza cuciture".


Questo il suggerimento della   "Signora che vende filati"  che ho arricchito  con  un'occhiello/maniglia di due file di catenelle, ed un Corazon Rouge che ho sbirciato QUI.


Mi è piaciuto, ed ho ben pensato di rifinire  il profilo superiore con un  un pizzo di   colore a contrasto ( giro di  m.bassa,  2°giro:  archetti di due catenelle, 3° giro:   in ogni archetto  1 m. bassa,  1 catenella,   2 m.alte,  1 catenella 1 m. bassa )  una chiusurina lampo  ed uno scampoletto di cotone!


Le possibiltà e le varianti sono infinite e di notevole gusto tattile... una pochettina  che che si regge in piedi da sola,  modellabile e duttile quanto la pasta didò.


Naturalmente tutti gli abbellimenti sono opinabili,  ma lo spunto m'ha mandato in visibilio!
L'ho raccontato alla mia amica,  la quale ha avuto il perverso piacere  di informarmi  che è da cent'anni che girano questi lavori tubolari...


... ma io con la mia solita "capa-tra-le-nuvole" me ne accorgo e rendo conto solo ora!!


Ho fatto quindi incetta di  gOmitOli e gomitOlini, mi sono armata d'uncinetti di varie misure e come la migliore delle italiane in vacanza (nel cortile di casa mia!) ho riempito un fagotto pieno.


Mi rimetto all'opera,  incantata  dalla infatuazione  di una Catenella per la maGlia baSSa, dalla poesia  del Blu Carta da ZuCCherO per il RoSSo, dal sussurro di uno  SpiegO a Quadretti nell'orecchio del corposo feltrO .......
InsOmma all'amOr non si comanda e  se la freccia è scoccata... che amore sia!!!!!!!!!!
"Bella scoperta!"

18 commenti:

  1. E'vero... di questi lavoretti all'uncinetto è pieno il web ma il tuo gusto nell'abbinare i colori e nel personalizzarla la rendono davvero unica e molto carina!
    Saluti, Tiziana!

    RispondiElimina
  2. Ma per la pupazza, va a finire che riprendo in mano l'uncinetto anch'io, me state a fa venì nà voglia!!

    RispondiElimina
  3. Io lo trovo bellissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Non dar retta alla tua amica, a volte spara commenti capaci si smontare soufflè solo con lo sguardo! Ti piace, ci piace? E allora uncinetta a kilometri. Come ti avevo detto non mi è ben chiara sta stria delle 25 catenelle. Se al mare mi lasciano libera di NON giocare a burraco, quasi quasi ci provo. Altrimenti mi spieghi tu, faccia a faccia. Appena possiamo magari replicare una cenetta o un pomeriggio bellissimi come quelli recenti!

    RispondiElimina
  5. I tuoi post sono sempre stupendi!!La pochettina è adorabile e anche i colori!!!W il crochet!

    RispondiElimina
  6. E ci credo eccome, che ti è scoppiato l'ammmoooo0000OOOr ! Con un popo' di bellezza, come quella che hai fatto fuoriuscir dalle tue manifattive, ti proibisco nel modo più assoluto, di riporre uncinetti e gomitolini.
    Continua a crochettar ed a deliziarci!
    Bellissima davvero
    ciao, e°*°

    RispondiElimina
  7. Tu la descrivi come la cosa più facile di questo mondo, ma a parte la catenella , tutto il resto dove lo metti? Quei meravigliosi particolari? Il cuoricino, i pizzetti, l'uccellino, il fiorellino? E la cerniera...pure!

    RispondiElimina
  8. Davvero ben riuscito e con gli abbellimenti è diventato prezioso, hanno reso una piccola pochette qualcosa di speciale!

    RispondiElimina
  9. belle le foto, splendidi i colori, e per la catenella e gli uncinetti e i filati... invidia, tanta. Se potessi sedere al tuo fianco riuscirei a decifrare le semplici istruzioni, che da qui mi sembrano arabo :( buone, buonissime vacanze, baci

    RispondiElimina
  10. Abbinamenti vincenti i tuoi, di materiali e colori! ma come hai fatto a mettere la fodera e la cerniera in una pochettina così piccina??!!!
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  11. adoro il tuo stile
    bellissimo lavoretto

    RispondiElimina
  12. non ci parlo con te. ti rispondo sul blog tubolare per tubolare!

    RispondiElimina
  13. Sarà acqua calda, ma quando mi riesce di far qualcosa che prima ritenevo impossibile per me (tipo cucire a macchina p.e.) io sono contenta come una Pasqua, anche se per gli altri è una sciocchezza! La tua bustina è deliziosa, continua ad uncinettare e a produrre meraviglie!! baci
    Carmen

    RispondiElimina
  14. e che tubolare sia! e che bel popo' di tubolare aggiungerei ;) a me tutti i tuoi dettagli mi deliziano assai, tubolare o meno :D
    se non ripasso più di qui... buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. Spettacolare.
    come sempre stupisci gli occhi!
    l'Adoro!

    e non smettere di uncinettare per favor!

    RispondiElimina
  16. Sei geniale, fantasiosa, simpatica e il tuo blog è interessantissimo....complimenti

    RispondiElimina
  17. bellissima!! posso farti una domanda? dove hai fatto fare l'etcihetta (che immagino applicherai a tutte le tue creazioni!!) ricamata?
    ps se vuoi visita il mio "giovane" blog persfiziomanonsolo.blogspot.com
    ti aspetto come membro!
    grazie e complimenti
    Alessandra

    RispondiElimina
  18. non dar retta alla tua amica, ci provasse lei a fare qualcosa.
    Tu continua così che sei bravissima.
    complimenti per la cura dei dettagli che è fondamentale.
    ti aspetto sul mio blog, tanto per dare un'occhiata a "cose già viste"....ale

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!