venerdì 19 agosto 2011

Come "Una fetta di pane e fOrmaggiO" easy & fast

Se fossi una pietanza sarei "una VelOce fetta di pane e fOrmaggiO"  ed è per questo che mi sento l'esatto contrario del decalogo delle "virtù culinarie".


Quando è ora, farei prima a svolgere i lavori forzati che a spignattare... con poca pazienza (aggiungerei anche poca voglia) vado di fretta, cambio idea strada facendo e cosa ancor più grave "non so pesare niente a occhio".


Potrei campare di pane e formaggio... MMMMmmmhhh di gustoso CaciOcavallO o morbido PhiladelPhia (easy & fast da preparare) affettato o spalmato poco cambia, purchè sia sbrigativo!


Il mio tempo lo impiego più volentieri a ricamare, crochettare, cucire,  intagliare e via dicendo... insomma stupidagini simili, che mi riempiono gli occhi ed alimentano lo SpiritO.


Quindi, quando devo... preparo una cosuccia in quatto-e-quatt'ottO... non troppo bella, e neanche troppo leccata ma gustosa ed immediata. Una invitante crema dolce di ricOtta  morbida farcita e manco a dirlo ve-lo-ce!!


Così tra amiche abbiamo più tempo per parlare dei fatti nostri, dei quel pizzo all'uncinetto o della rosellina ricamata (già proposta qui)  ma rispolverata per la Merenda d'Estate  sul nuovo  nato magazine Casa Creativa


E mentre la mia vicina ( ancora con i bigodini tra i capelli all'una della mattina) da 4 ore gira e rigira un brasato nella pentola...io me la sono già sbrigata con "quattro salti in padella".
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

16 commenti:

  1. Più che easy e fast easy e fat! Io opterei per pane e pomodoro, piuttosto! Ma hai ragione, anche la mia filosofia è quella di non perdere ore e ore in cucina per fare altro. Anche se a volte è un triste alibi. Se il ragù cuoce sul fornello, nel frattempo possiamo fare altro lo stesso, magari mettendo un timer per ricordarci di spegnere! I tuoi ricami mi incantano. Sei sempre così precisa nei punti che rimango sempre incantata. Io invece sono stata contagiata dalla pochettite e in ospedale non faccio altro che sfornarne (sarò già alla decima...)

    RispondiElimina
  2. ....come ti capisco...immagina se per lavoro già devi spignattare per ore e in più con il caldo dell'estate, la sera la cena è very fast easy....direi che cucino con il frigorifero, insalate di tutti i tipi, ahimè poco e niente formaggi per colpa di coliti per intolleranza...un'esperta dell'arrangiare quindi, senza dubbio ;D
    Ma come vorrei esser capace di ricamare come te, i tuoi lavori saziano gli occhi!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Spignattare è sicuramente barboso, cucinare no. In questi ultimi mesi da Blogger ho visto torte ricamate con la ghiaccia,frutta scolpita in meravigliosi ed inimagginabili modi, connubi perfettamente semplici tra sapori originali. Insomma, per me anche una semplicissima pasta al pomodoro diventa un capolavoro se fatta a regola d'arte. E sperimentare e lanciarsi in piatti complessi..che dire? E' un pò come lasciare l'interminabile "catenella" all'uncinetto per lanciarsi, emozionate, nelle maglie alte, nei pippiolini.

    A te che ami le cose "sciuè sciuè" suggerisco di provare la piadina. Riscaldata brevemente da un lato, rigirata, farcita con tocchetti di provola, pomodoro condito con olio sale e originao, tagliato a dadini, il tutto avvolto in un letto di cotto. E poi richiusa e lasciata a croccantizzare. Provala e...fammi sapere!
    Noemi

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Cucinare è bello se lo fai per passione e quando ne hai voglia, per tutti i giorni io preferisco piatti semplici e veloci, anche perchè ci metto ore a preparare e i miei ometti spazzolano via tutto in pochi minuti..almeno se cucio o lavoro a maglia.. quello che produco poi mi resta! Buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Il problema è quando oltre a crochettare, colorare, cucire, disegnare ecc.. ecc.. ti piace anche cucinare!! e mangiare!!
    Ed hai un lavoro di 9 ore fuori casa....
    vorrei anche io accontentarmi del philadelphia!! Ma alla fine.. la gola mi porta e cucinare anche troppo! Me piace mangià.. che ci posso fare???? e se non le faccio da sola... non si mangia!!
    I tuoi lavori sono sempre unici e belli!!!

    RispondiElimina
  6. mi ritrovo in tutto quanto hai scritto...io ho anche una fortuna: un marito che cucina bene e lo fa senza brontolare

    RispondiElimina
  7. Io sono stata per anni appassionata di cucina e devo ammettere che spignattare non mi dispiace. Ora che il tempo è praticamente inesistente, ho sposato la tua teoria del fast & easy e devo dire che anche se abbandono una cosa che mi piace fare, cucinare per l'appunto, dedico il mio tempo a perline ed esperimenti... mooolto meglio!
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  8. bhe, teniamo al buio questo post perchè BU sta per tornare e se sa che immagini le food fantastic blogger con i bigodini, chissà come finisce. ^__^

    RispondiElimina
  9. questo è il mio sistema estivo preferito, per il resto dell'anno mi piace cucinare ^__^

    belle le roselline

    baci

    RispondiElimina
  10. sono con te! L'unico mio problema è che dovrei (condizionale!!) limitare i formaggi perchè ne mangio troppi, accidenti sono buoni e ve-lo-ci!
    baci e fusa che non invidiano la vicina col brasato
    Paty

    RispondiElimina
  11. Tutto buono e appetitoso agli occhi: dalla fetta spalmata, alla rosellina ricamata!
    Ps: fatti pagare dalle riviste...lavori troppo bene, ed a loro non sembrerà vero di aver trovato la gallina dalle uova/mani d'oro :-)))
    Respect ;-)
    Ciausss
    xxx
    e°*°

    RispondiElimina
  12. Io vado a periodi! Ci sono momenti in cui amo cucinare e sperimentare nuove ricette, altri in cui l'easy and fast è la soluzione che preferisco....soprattutto in giornate cadisssssimeeeee come queste! Certo che il tuo easy and fast, presentato con le roselline fa un figurone!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania,
    passare di qua è sempre un piacere.
    I tuoi post sprigionano energia e creatività, sei una vera forza della natura!
    Ciao, ciao,
    Marina

    RispondiElimina
  14. Me gusta mucho, todo tan delicado.
    Si quieres puedes ver mi enlace, también te gustará
    www.losninosdebea.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Sei mitica e se poi non hai voglia di cucinare ChiSSEnE tanto sforni ricami e creazioni che saziano..besos

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!