giovedì 27 dicembre 2012

"Cantuccini per le feSte"

 Capita che per i preparativi festosi di fine dicembre, non si tenga conto del "pensierino" inaspettato, di quella visita lì, di quell'amica la.... di perdere i conti e farsi trovare impreparate.
 (da ora mai più)
 
Quando lo scorso anno la mia amica "Perlina" (simpaticamente ribattezzata così da frequentazioni poco raccomandabili)   mi ha deliziato con  un sacchetto dei suoi cantuccini artigianali,
 
ho impiegato meno di un secono per estorcerle la ricetta, e meno ancora per scopiazzarle l'idea!
 
Questi gli ingredienti per  la dose uno-a-uno, nulla di più semplice da realizzare  tanto quanto  gustosamente ricercato.
 
Col friccichino alle mani,  armate di pazienza,  planetaria e voglia di inquacchiare IO e my-bigger-sister  abbiamo  fomentato il nostro desiderio  di pasticceria.
 Preparati e cotti i filoni secondo la ricetta, dopo averli tagliati  in fette  sottili, li abbiamo rinfornati 10 minuti per dorarli e biscottarli.
 
Dopodichè è arrivata la parte più bella: il confezionamento, grazie al quale ho finalmente messo mano alla mia Big ShOt (acquistata con l'impazienza d'un bambino ed immediatamente accantonata dalla svogliatezza cronica che a periodi alterni attenta la mia vena creativa ) ... ritagliato centrini e fiorellini. 
 
Col pom pom maker  ho realizzato veloci pom pom, stampato,  ritagliato e scritto i cartoncini già utilizzati per la tOrta di rOse.
 
 Impacchettati in sacchetti per uso alimentare, in quantità di 250gr  è stato facile e divertente sovrapporre nastri, centrini ed etichette scritte a mano.
 
L'effetto finale è stato questo: i due chili di cantuccini prodotti  sono andati a ruba, hanno deliziato il palato,  e rallegrato  con i colori e la sorpresa di un dolcetto fatto in casa.
 
(particolari dalla mia cucina)
 Non ancora pienamente soddisfatta il giorno dopo la  plateale sfornata di biscotti,  mia sorella-senza-fondo ha riesumato dal quadernino di ricette il ParrOzzO d'abruzzO  rivisto e corretto ci ha letteralmente mandato in visibilio... da quel dì in piena notte (dopo un lavoro non propriamente leggero) ne  scodella due a due... ma questa è un'altra storia o forse  un'altro post!
 

9 commenti:

  1. I cantuccini sono peggio delle ciliegie: uno tira l'altro, purtroppo! E sono anche facili da preparare, come avrai appurat. Splendido packaging! Ma lo sai che quella fustella ha il suo perchè?!

    RispondiElimina
  2. Che idea meravigliosa e deliziosa... Complimenti!!! Hai ragione,dovremmo sempre avere qualcosa di pronto,da regalare a chi all'improvviso,ci sorprende con un dono inaspettato!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  3. i biscotti sono meravigliosi, ma anche la confezione è splendida!!
    anche i particolari della tua cucina sono solari.
    tutto bello. ciaooo
    :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i cantuccini che avete preparato, bellissima la
    confezione che hai realizzato e bellissimo tutto il post in cui si respira un'aria di allegria e complicità tra sorelle.

    Carmen

    RispondiElimina
  5. Io che sono una fanatica della pasticceria adoro regalare biscottini e dolcetti in mille occasioni ma i cantucci non li ho mai provati, bisogna rimediare subito! E come te non riesco a non decorare i vari pacchetti, questa idea poi è stupenda, mi piace un sacco! A presto, Sara

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di tornare a casa per poter provare questa fantastica ricettina e darmi delle arie per la mia bravura ( ha ha ha scherzo)
    Complimenti anche per il confezionamento bello come sempre
    se ti va passami a trovare nel mio nuovo blog (Ricami Preziosi... e non solo)
    Valeria

    RispondiElimina
  7. I cantuccini saranno di sicuro buoni, ma io sono conquistata dalla creatività della confezione!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è fortunata la Perlina ad averti vicina? E quanto sono fortunati quelli che hanno ricevuto la tua delizia per occhi (confezione) e palato (cantuccini) ???
    Maròòòò che fortuna!
    E loro lo sanno...uhhhhhhhh, se lo sanno !!!
    Bacioni e auguroni, ciaooo
    e°*°

    RispondiElimina
  9. Oggi faccio i cantuccini...se mi servono consigli...ti scrivoooooo!!! Baci!

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!