giovedì 2 settembre 2010

il mio "Porta Ricamo"... e le mie nottate!

      Sciolgo il fiocco.............. tiro fuori le matassine moulinè, lana per imbottire, telaietto, cuscinetto  degli  aghi,  forbicine, scampoletto di tessuto........ 

ssssssshhhhhhhhh!!!!!!!!! dormono tutti...... è mezzanotte finalmente mi siedo, rimiro il lavoro già fatto, butto uno sguardo ai colori delle matassine, cerco tra gli aghi quello della misura giusta...........

... faccio un sospiro, cerco la postura giusta, infilo  e  penso:  finalmente  un momento tutto per me e per il mio piacere....


 metto una  ciocca  di capelli  dietro l'orecchio, non ancora finisco questo gesto, sto' ancora  pensando  che.......

..... mamma accha (acqua)... ... fa' il mio Lui ... mamma ci porti l'acqua!!!
Allora vado in camera, assolvo ai miei doveri di mamma e compagna  mentre  penso: ora li tramortisco e torno al mio ricamo,  poi li guardo... sono bellissimi.... mi stendo vicino a loro e aspetto che si riaddormentino!!!

aahhhhh!!!!  dormono!!!!  piano piano, senza far rumore,  mi alzo  il materasso scricchiola, mi guardo in dietro e sfilo una corsa verso il soggiorno.... nel frattempo s'è fatta l'una e mezza di notte.... ma IO non mollo, sono sveglia  come un grillo,  mi risiedo e finalmente   R I C A M O !!!!

**********************************
Punta filza, punto erba, punto pieno, punto vapore  e non so' più quale altro tipo di punto improvvisato........ trapunto fiorentino .... e poi ancora punto festone e cuciture a macchina.......  un pezzetto alla volta l'ho finito!

Compiaciuta della riuscita del mio PORTA RICAMO, lo rinfiocco,  lo lascio sul tavolo da pranzo (in modo che la mattina  dopo io possa rivederlo) ... faccio per spegnere la luce, un'ultima occhiata al lavoro, spegno la luce.............. e una vocina chiama  mamma?!!!

25 commenti:

  1. Io di ricamo non capisco un' accqa (non quella che chiama tua figlia), per cui m'inchino di fronte alla tua creazione...
    Però conosco bene il sottile piacere di ritagliarsi un momento, nel silenzio, per creare: impagabile!
    Buona giornata, elena°*°

    RispondiElimina
  2. La tua produzione notturna è fantastica..io, da insonne, leggo o al max lavoro a maglia!
    Ciao e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Io a quell'ora dormo da un paio di ore... Come diavolo fai a lavorare a quell'ora e soprattutto a infilare l'ago e ricamare: se non c'è il sole di mezzogiorno non vedo la cruna neanche con il cannocchiale!!! Splendido lavoro, di precisione ma non lezioso. Abbraccissimi.

    RispondiElimina
  4. Cara Manifattive
    trovo il tuo portaricamo è veremante tenero, una perfetta realizzazione. Non ti conosco ma dai tuoi lavori traspare quell'amore che trasmetti da madre e da compagna aspettando che i tuoi cari si riaddormentino. La tua creazione rispecchia la tua dolcezza e la tua serenità. Ed il racconto tra le righe è così ben descritto che mi sono figurata questa scena tenerissima quasi senza rendermene conto.
    Un abbraccio
    Giuliedda

    RispondiElimina
  5. divertente racconto e magnifico ricamo ^.^

    RispondiElimina
  6. Il tuo porta ricamo è un amore, esprime tutta la tua dolcezza e il tuo amore per le piccole-GRANDI cose della vita da mamma e donna.
    Continua così..sei speciale !!
    un abbraccio
    Sonia &..

    RispondiElimina
  7. ciao...sai che questo post mi ha emozionata?
    mi sono ritrovata molto quando racconti dei bambini che chiedono l'acqua...succede la stessa cosa anche a me! e nemmeno io mollo...continuo a creare dopo che si riaddormentano...:)
    è vero i bambini sono bellissimi e stargli vicino è meraviglioso...
    buona giornata
    tamara :)

    RispondiElimina
  8. tutto uguale fino al "mo' li tramortisco"...

    RispondiElimina
  9. ma che bello!!! tenero con questi colori... e anche i bottoni deco!!!
    complimentissimi!!!
    ciao, Antonella

    RispondiElimina
  10. Che bello... sia il ricamo.. sia il racconto...
    proprio bello.
    ciao CriCri

    RispondiElimina
  11. Si percepisce la tua passione e la tua creatività, anche da quello che scrivi! E da questa passione e creatività non possono che nascere delle cose splendide, come lo sono tutti i tuoi lavori!

    RispondiElimina
  12. caspiterina che bel lavorone, precisissimo in ogni dettaglio! bravissima come sempre!:)
    un abbraccio. barbara

    RispondiElimina
  13. Quasi inciampata per caso nel tuo blog, sono rimasta senza parole....hai la capacità di trasmettere come poesie le emozioni della tua creatività...sei un vero talento...che meraviglia già solo questo porta ricamo, delicato, un vero capolavoro!
    Da oggi non potrò non seguire le pagine del tuo blog
    Complimenti :D
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Delizioso il tuo portaricamo! Il disegno è un amore....
    Mi hai fatto tornare in mente quando non lavoravo, vivevo da sola e ricamavo ogni notte anche fino alle 4! Che scema, invece di girar per locali.... :)
    Ma si è veline O ricamine, vero?

    RispondiElimina
  15. dire che è bello è un offesa! Il tuo portaricamo è un capolavoro, nonostante le ore notturne è una favola.glo

    RispondiElimina
  16. Che lavoro meraviglioso! Davvero complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  17. Sei una creativa -poetessa .Unica !E' un vero piacere ...leggerti !!!! Un bacio Sandra

    RispondiElimina
  18. uno scrigno da fiaba... e pensare che è solo l'inizio, la custodia di materiali che nelle tue mani diventeranno pregiati...

    RispondiElimina
  19. Ma quanto è bello questo blog???!!!
    Ringrazio infinitamente Nina di Piccies decor che mi ha permesso di trovare il tuo blog e poter ammirare i tuoi magnifici lavoretti di cucito, di pittura, di oggettini in pasta di sale, insomma sei molto creativa!!!
    Anche io come te sono una nottambula e i migliori post li elaboro a notte tarda quando ho la mente sgombra e vivo in pieno la mia passione per il giardinaggio, così penso sia anche per te e per le tue passioni!!
    Attenta, non ti perderò di vista!!
    Un abbraccio!
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. Santo cielo che meraviglia! ma come devo fare con te? Vorrei avere 1% delle tue capacità... stupendo, il tuo mondo fatato, te l'ho già detto, stupendo! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. come sempre sei incomparabile!!!!!
    ogni cosa anche se banale ........la fai diventare speciale
    baci tua sorellina

    RispondiElimina
  22. ho scoperto per caso il blog ed è meraviglioso ma questo lavoro è di una finezza strepitosa davvero tanti complimenti!!! e ti metto nei preferiti così non mi scappi più :-))) ciao Ely

    RispondiElimina
  23. è stupendo il tuo portalavoro complimenti

    RispondiElimina
  24. non ho parole per questo lavoro, quasi quasi mi commuovo.. davvero bello, molto fine e garbato...e considerando che sei riuscita a ricamarlo di notte..meriteresti un 110 e lode! :)
    ti inserisco tra i miei blog preferiti anche io.. così potrò tornare ad ammirare i tuoi capolavori!

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!