giovedì 27 marzo 2014

una miniera di "diamanti"

 Sono andata a caccia di tesori, ed ho scoperto  una  miniera di diamanti...;)
Nel momento in cui li ho visti, e ne ho ascoltato la storia mi sono perdutamente innamorata di loro! (sarò anche d'innamoramento facile ma...)
 
 Vecchi bOttOni anni sessanta in pasta di celluloide.
Sono lì in una storica merceria della zona vecchia della mia città, in attesa che qualcuno li riscopra... ed io li ho RIscoperti!
Sono enormi, pieni e tutti diversi...
 
 L'anziano "spacciatore di diamanti" mi ha raccontato di quando li comperava e dei fornitori che non esistono più da anni, di come li ha conservati, catalogati e raccolti volta per volta.
 
Tante scatole  di cartone ingiallitissime ed accavallate, e nel momento in cui ne sollevava ogni coperchio  i miei occhi si illuminavano come una bambina davanti all'albero di natale, ad ogni nuova forma e sfumatura di colore ho avuto  un sussulto!
 
 Grandi e concavi come delle callarelle  ogni volta in cui li tengo in mano mi fanno fare un balzo in dietro nel tempo e mi ricordano il cappotto in panno di lana  di mia nonna.
Lei  che lo indossava con un  vezzo di vanità tale che ai miei occhi di marmocchia sembrava  un'attrice del cinema.
 
 Questi veri e propri gioielli sono ancora lì, in alcuni  vecchi negozi delle nostre città... non lasciateli andar via ma andatene  in cerca, chiedete di loro... scovateli!
 
 Raccogliete la memoria storica di chi prima di noi ha amato le stesse cose che anche noi amiamo, cercate nei cassetti vecchi spilloni da balia,  rocchetti in  legno,  forbici arrugginite e tanto altro.
 
 Ridate valore  alle piccole cose, semplici ma piene di significato, recuperate vecchie meraviglie nascoste e dimenticate..... hanno ancora tanto, tantissimo da darci.
*******************
ps:
mi scuso per chi si aspettava un post creativo, ma questo è uno di quei momenti in cui il mio animo "si carica, macina ed immagazzina"  e  magari prima o poi...
 
 

23 commenti:

  1. VERAMENTE UNA BELLA STORIA!!!,
    UN BACIO!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meravigliaaaaaaaaaaaa !!! Uno più strepitoso dell'altro! ricordo anch'io un meraviglioso cappotto di mia nonna, che quando ero piccina, attirava il mio sguardo per quei magnifici e giganteshi bottoni. Hai trovato davvero una miniera di diamanti, e forse è meglio che io non la trovi, perché ci lascerei giù interi stipendi! Bellissimo post, che pur non mostrando lavori di craft, emana creatività e poesia. Non ti smentisci mai. Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Oh come hai ragione! Io adoro i vecchi pizzi, i merletti, i vecchi marcabiancheria...nn so come li adoperò, ma intanto....raccolgo!
    Complimenti per la tua bellissima scoperta!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione a chiamarli diamanti, anzi per le donne creative valgono molto di più... anche qui c'ê un negozietto del genere, ci andavo con mia madre quando ero piccina, ora ho un po' timore a entrare perché la Signora dei bottoni ê ben cosciente di essere rimasta l'unica a venderli in città e per acquistarli. li si, ci vorrebbe un diamante :-(
    Il tuo bottino è meraviglioso, personalmente amo i bottoni spaiati, quelli tutti diversi, tanto che sto pensando di farmeli da me :-)

    RispondiElimina
  5. io adoro i bottoni e ne ho tantissimi.. E vedere il tuo post apre il cuore per chi come me ama questi bellissimi tesori
    grazie grazie
    hai illuminato una grigia giornata
    un abbraccio
    fiore

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! sono bellissimi! quelli che sembrano un prodotto vecchio e datato, per noi sono una vera miniera e un vero scrigno di tesori. katy

    RispondiElimina
  7. Bellissimi!
    Ricordano molto i bottoni che ho trovato nella scatola di latta lasciatami in eredità da mia nonna :)

    Bea

    RispondiElimina
  8. Ma sai che molti di questi bottoni li ho anche io? Stesso mio pensiero...quanti ricordi! Buon .w.e. NI

    RispondiElimina
  9. Gioia per i miei occhiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  10. Questi bottoni sono bellissimi :) anche mia nonna li aveva su giacche e cappotti.. se penso che quando lei è venuta a mancare loro hanno buttato tutto.. :( non mi ci far pensare... e va bè.. :) mi piacerebbe anche a me trovare un tesoro così!

    RispondiElimina
  11. Sai anche io ne ho trovati di simili e li custodisco come fosse un tesoro prezioso, amo tutto ciò che ha una memoria storica di tempi passati che ogni tanto rivivo con i ricordi di mia madre 82 enne. ciao

    RispondiElimina
  12. Il tuo stesso omino l'ho trovato anche io, al mercato che frequento ogni mercoledì e venerdì Arrivo sempre prima io di lui e aspetto che scarichi tutti i suoi tesori. Anche io avrò sicuramente le tua stessa espressione quando me li guardo e non ti dico come mi piange il cuore quando ne devo usare uno. Bottoni, fibbie, passamanerie tutti provenienti da una vecchissima merceria storica della mia città che ormai è chiusa da tempo. Ho trovato anche quei nastri marcati con le iniziali rosse che si cucivano sulla biancheria e che vedo su tanti lavori di cucito, tutto quanto a prezzi ridicolissimi!
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  13. A Santarcangelo di Romagna, c'è il Museo dei Bottoni...piccolo, ma ricchissimo anche di pezzi molto antichi! Ti consiglio di visitarlo!

    RispondiElimina
  14. I bottoni. Questa meraviglia! Grande invenzione del Medioevo insieme agli occhiali :meno male che esistono. Ho il fornitore di fiducia al mercato:lui svuota le mercerie che chiudono.Sul banco ha un universo parallelo, un'altra dimensione. faccio mercatini e i bottoni li metto ovunque a piene mani.Non a caso il mio banco si chiama "La Scatola dei Bottoni" (chissà come mai) Se vai sul sito Un'Idea Nelle Mani ... sta postando degli articoli sui mercatini e sulle creative:ho avuto l'onore di essere la prima anche se non ho blog e non sono sul web.Anche Germana mi ha commentato , è molto brava , spero che "descriva "il suo mercatino. Brava !Continua a raccogliere bottoni:sei in buona compagnia.
    Se vuoi rispondere , puoi farlo qui :io passo a trovarti. Laura

    RispondiElimina
  15. Un post che casca proprio a pennello, negli ultimi tempi mi sto avvicinando al Brocante, e la passione x bottoni e tutto quello che è arrugginito...sta crescendo dentro di me a vista d'occhio!!...pensa te, cosa mi stavo perdendo ! ;)

    RispondiElimina
  16. Uuuuuhhhhhssssignuuurrrr... Potrei svenire ad avere tra le mie mani tanta meraviglia!!!
    Non oso pensare cosa sta frullando nella tua testolina... Chissà quale progetto ne verrà fuori?! 😉
    Un bacio e buon lavoro

    RispondiElimina
  17. E' proprio così!
    Noi creative amiamo questo tipo di diamanti!
    Hai fatto proprio una bella scelta... io ho fatto il mio bouquet tutto con i bottoni di una creativa che li colleziona.
    Buone creazioni allora
    Elisabetta

    RispondiElimina
  18. Quanta fantasia e creatività nel tuo blog, mi piace tantissimo!
    Franca

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho trovato per caso il tuo blog, ma mi ha subito conquistata, sei molto creativa, ed è per questo che sono subito diventata tua nuova follower...
    Se lo vorrai mi farebbe molto piacere se passassi da me ... http://acasaconmanu.blogspot.it ...a presto

    RispondiElimina
  20. Meravigliosi <3 anche io vado matta per i bottoni!!!
    Comunque sono i momenti di stanca e di noia che fanno spazio a nuove idee...

    RispondiElimina
  21. POKERVVIP Website paling ternama dan paling terpercaya di Asia ^^
    Sistem pelayanan 24 Jam Non-Stop bersama dengan CS Berpengalaman respon tercepat :)
    Memiliki 9 Jenis game yang sangat digemari oleh seluruh peminat poker / domino qq

    Poker Pkv
    Agen Poker Terpercaya
    Situs Judi Poker Online Pkv
    Agen Poker Online Terpercaya
    situs judi poker
    Bandar Poker Online
    Agen Poker Online
    Agen Poker Terpercaya Deposit Pulsa
    situs pokervvip
    agen poker

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!