giovedì 1 gennaio 2015

tutOrial "non distrurbare...sto CucendO" ;)

In molti tirano le sOmme, il meglio di quello, il meglio del megliO di quell'altro... Io che raramente ho rispettato i sani propositi di inizio anno, che ho mantenuto fede alle belle e buone  promesse...  Io che sono sempre uguale a me stessa che ricalco i miei errori e che non finisco mai di imparare,  preferisco iniziare così... con una "cosa bella" che non e' proprio una promessa ma comunque un buOn iniziO!

Un tutOrial di ciò che è stato il regalo di Natale per le mie amiche di craft, un regalo che voglio condividere con chi ne vuole un po'.
 La targa "non disturbare sto cucendo" non è un'idea propriamente nuova, nel mio girovagare di fiera in fiera ne ho incontrate di vario genere... ma questa è la mia, è come l'ho fatta io!

Credo che le foto siano  immediate e di facile comprensione per chi mastica cucito e manualità,  ma le corredo con alcune parole tanto per non mancare di nulla.

Materiali semplici:
- tela aida da 55 quadretti naturale di  cm20x20 (il cuscinetto finito misura  circa cm12x12 ma il tessuto deve    essere di una misura comoda per poter esssere lavorato e montato  sul telaio)
- cotonina fantasia d'ugual misura per il retro del cuscinetto, ed un riquadro cm6x4 per la figura della  macchina  da cucire,
- ago da ricamo con la punta tonda, filo da ricamo e filo per cucire a macchina nero,
- carta biadesiva termica per stabilizzare la cotonina ed applicare l'immagine prima d'essere      contornata dal  trapunto nero, un piccolo pezzetto di panno lenci beige, imbottitura sintetica movil, un   nastrino o fettuccia da cucire sul retro per appendere il cuscinetto lungo cm25
- piedino per il ricamo a mano libera (non strettamente necessario, essendo la figura  contornata in  maniera molto irregolare non richiede un trapunto troppo fluido e preciso e puo' essere lavorata    anche con un normale piedino per impuntura)


Cliccate sull'immagine del ricamo a punto scritto e col tasto destro del mouse copiatelo sul vostro pc, così pure per la figura, posizione e proporzione  della macchina da cucire.

Ricamate la scritta, contate i quadretti, e lasciate il giusto spazio al centro utile  per l'applicazione.


Applicate col ferro da stiro la carta biadesiva sul retro della cotonina, disegnate e ritagliate la figura della macchina stando attenti a posizionarla  in modo speculare su rovescio.

Sollevate la carta sul retro e fissatela col ferro da stiro, ritagliate da un quadratino di circa 1,5cm per lato un piccolo cuoricino, appuntatelo come nella foto con un po' di colla stick... 
Montate la tela aida sul telaio tondo da ricamo  vi aiuterà a tenere stabile il tessuto, abbassate le griffe trasportatrici della macchina e trapuntate il perimetro della figura, aggiungendo il rocchetto di filo, la manopola ed alcune righe orizzontali alla base.... trapuntate liberamente, senza preoccuparvi delle imperfezioni, il ricamo deve essere spontaneo!
Tagliate e fissate i fili del lavoro.

Dal rovescio del lavoro  lasciate tutto intorno al ricamo  circa cm1,5, e tracciate leggermente con una matita  il profilo esterno  del cuscinetto dove andrete a trapuntare (la fila di quadretti vi aiuterà ad andar dritto!) lasciando un'apertura per il riempimento. 

Rivoltate sul dritto ed imbottite col movil.
Chiudete con piccoli punti nascosti l'apertura.

Al nastro di 25 cm fate due piccoli nodi alle estremità, e cucitelo  dietro il cuscinetto passando per il nodo.
Se volete arricchire il manufatto aggiungete un fiocchetto realizzato con una strisciolina della stessa cotonina ed appendete a piacere un campanellino

Per qualsivoglia chiarimento sono a vostra completa disposizione, scrivete o messaggiate e di certo vi risponderò!!!!
Spero che l'idea vi sia piaciuta ed abbia catturato la vostra attenzione, siete liberi di aggiungere o togliere,  che la reinterpretiate a vostro gusto sarà un verO piacere.
Questo è il mio augurio per vOi un piccolo incentivo a coltivare una passiOne, a perseguire un sOgno o semplicemente a non essere disturbati in ciò che fate.
"Tutto il resto... tutto quello che gli altri pensano di me è un problema loro
questo vale anche per VOI siate sincere, siate VOI stesse.
BuonissimO 2015 !!!! Hip hip urrà



18 commenti:

  1. Bellissimo questo cuscinetto!!! Grazie mille anche per il tutorial e le spiegazioni dettagliatissime!!!
    Un saluto e tanti Auguri di Buon Anno!
    Fanila

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui :))) Ogni tuo post, è un tuffo d'allegria, di bravura e di bello !!! Che sia così, anche il nuovo anno. Augurissimi e bravissima !!! Tante abbracciatone a teeeee !!!
    elenita°*°

    RispondiElimina
  3. Ma ciaooo, è pazzescamente splendido! Poi so come lavori precisa e sono in completa ammirazione, per la tua bravura, la tua fantasia e la tua generosità nel realizzare un tutorial così dettagliato. Possa il tuo anno essere pieno di ogni bene, gioie, creatività, positività, amicizia, sorprese, dolcezze di ogni genere e salute! Ti abbraccio stritolosamente! Bisly

    RispondiElimina
  4. Io Hip Hip urrà lo faccio per il tuo nuovo post. Tutto super dettagliato, ma credo che a casa mia ci vorrebbe un formato tipo 80x100, così... tanto per essere chiare ahahahaha. Tanti tanti auguri per questo nuovo anno, che sia sereno e ricco di soddisfazioni e piccole gioie . Giò

    RispondiElimina
  5. BeLLiZziMo !!! La bravura che ti caratterizza sta proprio nel fare sembrare semplicissima una cosa che in realtà semplice sembra proprio perche TU sei braverrima! Ma d'altra parte, manimeFattive sono le tue ;) ♥
    Buon Anno a te, con tutto il cuore...che la vita ti sorrida ogni giorno.
    Un abbracciOne
    Tatti

    RispondiElimina
  6. É teoppo carino! Grazie per questo tutorial un bel regal per iniziare l'anno! Augurini!

    RispondiElimina
  7. Che bel regalo ci hai fatto per iniziare l'anno! Grazie, la spiegazione è chiarissima e l'idea mi piace molto!
    Franca

    RispondiElimina
  8. Grazie x il tutorial, davvero una idea carina x le tue amiche di craft!
    Auguri cara e buonissimo anno!

    RispondiElimina
  9. StU-PeN-Do!!!!!! da fare-da fare-da fare!!!
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee dell'ideona
    baci e fusa ormai 2015
    Paty

    RispondiElimina
  10. un bel progetto...grazie per il tuto...buon anno.glo

    RispondiElimina
  11. che bel progetto :) ti aggiungo tra i blog amici, sei super creativa!

    RispondiElimina
  12. Molto molto bello!!! Un 2015 bellissimo e pienissimo di nuove cose!!!

    RispondiElimina
  13. Ein ganz tolles Täschchen. Sieht klasse aus.

    RispondiElimina
  14. :-) bello il tuo lavoretto. e grazie tante per il bell augurio che ci hai dato. se posso ci proverò ha farne uno mio prendendo spunto dalla tua graziosa idea :-)

    RispondiElimina
  15. :::contraccambio gli auguri..sei sempre tanto cara!complimenti per il tuo lavoro!kiss kiss

    RispondiElimina
  16. Ottimo tutorial. Complimenti veramente!
    baci Carlottina

    RispondiElimina
  17. Troppo carine!!! Mi piacciono un sacco, le utilizzerò senz'altro e grazie mille del tutorial!

    RispondiElimina
  18. Merci pour le tuto ! Trop beau !!!!

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!