venerdì 24 settembre 2010

Forse non TuTTi sanno Che...

       ... si racconta che quando il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosvelt, andò a caccia sul Mississippi  (era il 1902) .... non riuscì a trovare un solo Orso da cacciare.

Allora i suoi compagni, trovato un Cucciolo, lo legarono ad un'albero per consentire al Presidente di sparare, ma lui rifiutò.
Questo episodio fu documentato sul Washington post e animato con un cartone di Berryman...

             Drawing the Line in Mississippi............ Il successo fu immediato!    Un fabbricante di giocattoli   ispirandosi al fatto fabbricò un'Orsetto e lo chiamò "Teddy Bear".....  (il diminutivo di Roosvelt era Teddy)

... dopo aver ottenuto dal Presidente il permesso di usare il suo nome.
IL RESTO E' STORIA

                                                                   e sì lo sapevate?
Questi due Amici appartengono al mio   periodo Blu .........  come il Grande Picasso ho avuto un periodo blu... ma come LUI chissà se avrò mai un periodo ROSA....... nnnnnnaaaaaaaaaa!

    ROSA no vi prego,  per una FEMMInista come me.... ( neanche il rigo delle mutande!!!) ........ mi correggo subito, come m'ha scritto una volta  un'amica  "solo gli stupidi non cambiano idea"....  un giorno forse.... mai dire mai!!!!!

domenica 19 settembre 2010

dall'Ago al PennellO..... senza confini!

Mi piace  MiSchiaRe....... il vecchio e nuovo, il classico ed il moderno.... sfarfallo dall' astratto   al figurativo...

dal comodino anni '50 di mia nonna  alla poltrona shiatsu... dal minimal al vittoriano, dal barocco al country!
E' più forte di Me.... non riesco ad amare un solo stile ma mi trovo a mio agio nel marasma della confusione di genere!!!

(pannello di 2 mt di tele spatolate e spennelate  d'acrilico)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Dal cucito creativo al ricamo  dal feltro alle cotonine dal tutto bianco al caos di colori!
dalla setosa  pasta di fimo    alla ruvidità della  terracotta  ....... e sapeste quanto mi piace........ mi piace poter cambiare idea di continuo ...gustarmi ora il bauletto tibetano .....

ora i  mie  tanto amati  e desiderati  vasi  Venini , Barovier & TosoEgizia  ........ li guardo li rimiro e penso che è valsa la fatica che ho fatto per averli!

Insomma il MiO  MondO è così... senza ne capo ne coda, senza una destra e senza una sinitra, vecchio e nuovo si confondono  incoerentemente
tenuti in fila solo dalla mia mente e dalle mie mani...

domenica 12 settembre 2010

SnowGlobe... oh! Guarda la neve!

Eccomi eccomi... asciugo le mani e vengo.... stavo giusto  modellando, cuocendo, riempiendo, incollando ed avvitando... insomma Impastrocchiando!

tutto questo bailam per farmi delle  "personalissime  palle di neve"!!!

Ho impastrocchiato veramente... prima ho provato con l'olio di vaselina  (non  è andato bene!)
poi ho provato con il silicone antimuffa   (non è andato bene!)

è stato sufficiente provare con  acqua distillata   (per il riempimento)  e con la con la comune colla a caldo (per la sigillataura)....... PRESTO FATTO!

La ricerca dei vasetti giusti poi è stata  uno spasso!! Senza dispiacermi troppo in solo due volte, mi sono finita  la crema di cioccolato contenuta in questo bel vasetto...

... i soliti vasetti degli omogeneizzati   (e di questi ne avrò ancora per un pòvasucci di olive in salamoia
(passabili)... un sugo pronto (terribile e salatissimo carciofini sott'olio  (una manosanta per il colesterolo)...

marmellate e miele d'ogni specie e provenienza, che se pur caloriche almeno  sarà  valsa la pena!

Da ora in poi  sono certa........ la mia collezione di "snowglobe" prenderà  inclinazioni e direzioni inaspettate.

giovedì 2 settembre 2010

il mio "Porta Ricamo"... e le mie nottate!

      Sciolgo il fiocco.............. tiro fuori le matassine moulinè, lana per imbottire, telaietto, cuscinetto  degli  aghi,  forbicine, scampoletto di tessuto........ 

ssssssshhhhhhhhh!!!!!!!!! dormono tutti...... è mezzanotte finalmente mi siedo, rimiro il lavoro già fatto, butto uno sguardo ai colori delle matassine, cerco tra gli aghi quello della misura giusta...........

... faccio un sospiro, cerco la postura giusta, infilo  e  penso:  finalmente  un momento tutto per me e per il mio piacere....


 metto una  ciocca  di capelli  dietro l'orecchio, non ancora finisco questo gesto, sto' ancora  pensando  che.......

..... mamma accha (acqua)... ... fa' il mio Lui ... mamma ci porti l'acqua!!!
Allora vado in camera, assolvo ai miei doveri di mamma e compagna  mentre  penso: ora li tramortisco e torno al mio ricamo,  poi li guardo... sono bellissimi.... mi stendo vicino a loro e aspetto che si riaddormentino!!!

aahhhhh!!!!  dormono!!!!  piano piano, senza far rumore,  mi alzo  il materasso scricchiola, mi guardo in dietro e sfilo una corsa verso il soggiorno.... nel frattempo s'è fatta l'una e mezza di notte.... ma IO non mollo, sono sveglia  come un grillo,  mi risiedo e finalmente   R I C A M O !!!!

**********************************
Punta filza, punto erba, punto pieno, punto vapore  e non so' più quale altro tipo di punto improvvisato........ trapunto fiorentino .... e poi ancora punto festone e cuciture a macchina.......  un pezzetto alla volta l'ho finito!

Compiaciuta della riuscita del mio PORTA RICAMO, lo rinfiocco,  lo lascio sul tavolo da pranzo (in modo che la mattina  dopo io possa rivederlo) ... faccio per spegnere la luce, un'ultima occhiata al lavoro, spegno la luce.............. e una vocina chiama  mamma?!!!