venerdì 7 settembre 2012

tOrta di rOse, fatta in caSa con il ♥

Finalmente, ho di nuovo ripreso possesso del mio personal computer (quasi non mi sembra più mio)  per così lungo tempo tra le mani di tecnici ungheresi che appena  toccato terra italiana ho reimpostato la lingua, il  fuso orario e cancellato le impronte!
 
 
 ...orbene va',  torniamo a regime!
Questa tortarella mi incuriosiva parecchio, la trovo di grande effetto scenografico, e dopo averla assaggiata nel mezzo d'una festa in  campagna non ho potuto più evitare d'accendere il forno e provare.
 
A mia vOlta  l'ho portata da un'amica per un tè  all'aperto,  improvvisato  una semplice etichetta per gli ingredienti, ed agghindato l'agricolo pacchetto.
Per chi come me  davanti ad un dolcetto non sa  resistere di seguito la ricettina,  per chi "si mantiene"  e passa,  i saluti in fondo al post!
 
TORTA DI ROSE:
Per la pasta: 350g di farina 00, 20g di zucchero, 150g di latte, 30g di olio, 3 tuorli d'uovo, 1 cubetto di lievito di birra, scorza d'un limone, un pizzico di sale.
Per la farcitura: 150g di zucchero, 150g di burro.
******
Mettere tutto insieme:  il latte, lo zucchero, il lievito, i tuorli, l'olio, la farina, un pizzico di sale, il limone grattuggiato ed impastare energicamente per qualche minuto. Stendere la pasta ottenuta su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Preparare la farcitura  lavorando insieme burro e zucchero.
 
 
 Stendere il composto di burro e zucchero sulla pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un cilindro da cui tagliare dei tronchetti ati circa 4/5 cm. Chiuderli nella parte inferiore e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno, distanziarli l'uno dall'altro e lasciare lievitare per circa 1 ora. Cuocere in forno presriscaldato a 180° per 30
minuti.
 
 Viene fuori questo bouquet croccante e zuccherato, che per sapore e morbidezza mi ricorda  i maritozzi che ho tanto mangiato ai tempi delle scuole elementari.
 
 
 Spolverare con lo zucchero a velo e servire...
Le rose possono essere staccate facilmente con le mani, e questo gesto così familiare me l'ha resa ancora più accattivante e simpatica!!
 
 
Tant'è che mentre mangiavo,  ho anche corchettato un centrinetto  vecchia maniera.
Non ne avevo mai fatto uno in vita mia, e con grande sopresa mi sono fatta affascinare anche dal "centrino della nonna".
 
 
La torta, il pacchetto  e l'etichetta li ho preparati più d'una volta, giacchè in famiglia nessuno si sa  fare i fatti suoi..........!!! ahi se scopro chi ha allungato le mani!!! ;)

18 commenti:

  1. La tua torta di rose è spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Dalisa,la torta sembra molto buona!! Penso di provarci anch'io .Grazie di condividere la ricetta. Ciao ciao Dalisa

    RispondiElimina
  3. SEnta un po', signorina Stefania, ma lei non fa mai qualche cacchina? Solo cose spetaculàr dalle sue manine? Perchè non mi stupisce e mi piazza giù un post di quelli sciapi e miserelli? Su, su, lei mi è troppo secchiona: ogni volta un post da 10!
    Poi le comari mormorano e mi schiattano d'invidia...
    Orsù, per una volta mi diventi Manipassive...
    :-)))
    Troppo brava!

    RispondiElimina
  4. Ma guarda un po' questa torta mi perseguita da un po', hai visto quella di Annarita? Mi sa che mi tocca di farla e mangiarla, malgrado la dieta...

    RispondiElimina
  5. Una delle prime torte che ho fatto col Bimby quando entusiasta sperimentavo a tutto tondo. e una delle prime che ho abbandonato perché davvero troppo buona con la grassa che si forma e rende tutto crociate e maliziosamente dolce. un attentato alla linea. Da mangiare solo a casa di altri per non finirla a casa propria. Rosa dopo rosa.. Altro che ciliegie!

    RispondiElimina
  6. Paio scema. il mio smartphone decide autonomamente che cavolo scrivere... era glassa. non grassa!!! Croccante non crociante!!!

    RispondiElimina
  7. Sorrido al commento di Elena e mi associo con tutto il cuore.... Braverrima!!!! Anche in cucina... Che invidiaaaaaa ;o)))
    A presto
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Queste roselline dolci le devo proprio provare! Poi, se mangiandole, mi riesce pure il centrino, sono proprio contenta!

    RispondiElimina
  9. Bè da questo ci fa capire che la torta di rose è davvero super buona! e anche super facile oltre che veloce da fare.... la proverò voglio proprio sentire come viene.... e cmq è davvero grazioso il tuo centrino e l'etichetta che hai aggiunto....

    RispondiElimina
  10. SEI SEMPRE RAFFINATISSIMA, IN OGNI COSA CHE FAI...

    RispondiElimina
  11. Mi sà che la torta sia SSuper slurp! pure se si tratta di una ricetta....non ne sbagli UNA!!

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto meraviglioso,sicuramente da provare anche per una cuoca mediocre come me.
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina
  13. senza pc... ma non con le mani in mano :) Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bellissimo blog! Mi chiedo come sia possibile che non lo conoscessi ancora!
    carmen

    RispondiElimina
  15. Anche stavolta mi hai emozionata...la tua torta di rose è buonissima!!! Come i tuoi taralli!!! Rita <3

    RispondiElimina
  16. ti seguirò con molto piacere, sei bravissima!!!!!!!!! Lory

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!