giovedì 20 maggio 2010

il CIAMBELLONE PERFETTO... (di pal in frasca!!!!)

Se c'è un dolce che più di tutti  ricordo da SEMPRE è il CiAmBeLLOnE.
La mia manmma lo faceva ogni domenica...(alcune volte lo fa' ancora)
 la prima fetta, ancora calda, era mia...

      
Il punto è che questo dolce non durava più di qualche giorno... e meno male perchè quel che ne rimaneva si seccava velocemente... così come mi piaceva da impazzire all'inizio, non mi piaceva più alla fine!!!!!!!

Con l'olio di semi, con o senza
il latte.... i tentativi di trovare la dose e gli ingredienti giusti sono stati tanti!!!!!   poi...
in un tedioso giorno d'invetario (quando ti rallegarno solo 20 caffè e pastarelle a go go)  ecco che ti arriva ROMINA ....

               (collega appassionata,  votata a rallegrare la vita altrui con dolci e speciali tiramisù) 
con un fagotto di carta stagnola e scottex....  è stato subito  amore al PRIMO MORSO!!!
QUI sopra la ricetta................ è facile facilissima!!!!
e QUI sotto il procedimento!!!!!!  altrettanto facile!!!!           se vi va di farla

PREPARAZIONE:
Innanzi tutto la ricetta è veramente semplice  da ricordare ... 5 le uova ... e 5 di farina... 300 di zucchero e la metà di olio d'oliva (mi raccomando pesato nel bicchiere,non a occhio)  poi lievito ed il  cioccolato...io la ricordo così.
Frullate le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete l'olio d'oliva la buccia di un  limone o il succo  ed il lievito in polvere (tutto insieme)... unite  la farina  e continuate ad amalgamare per alcuni minuti ... in ultimo le gocce di cioccolato a frullatore spento...
 In forno preriscaldato a 180° per 50/55 minuti.
Non dimenticate di oliare la  teglia e spolverarla con la farina.
 Prima di infornare distribuite sull'impasto un po' di zucchero, renderà la superficie più crok!
Una volta raffreddata spolveratela di zucchero a velo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 Naturalmente alle gocce di cioccolato puo' essere aggiunto qualsiasi cosa:  dalle mandorle alla frutta secca, dalla buccia d'arancia candita ai pinoli ... e più ne hai più ne metti!!!!
Per rimanere in tema mangereccio questo CiAmBellOnE stava  con la mia tovaglietta ricamata   come il cacio sui maccheroni....

e dunque eccola qua...
Una delicata tovaglia 1mtx 1mt,  in tela aida  con un ricamo a punto croce... una delle tante cose che ho ricamato e cucito  per amor della bella tavola!!!!

7 commenti:

  1. ok mi hai fatto venire voglia!!!provo a farlo..gnam gnam:D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sono sbadata....
    Riprovo.... adoro il ciambellone è il mio dolce della prima colazione!!!Solitamente "ordino" il dolce da mia nonna (85 anni)lei è contenta perchè si sente ancora "utile" ed io ...mangio!!!
    Ciao elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per la ricetta! La terrò da parte per quest'autunno. Anch'io amo molto il ciambellone ma in questo periodo la "pasticceria" casalinga è chiusa..siamo un po' tutti a dieta, chi per un motivo chi per un altro..pazienza!! A presto

    RispondiElimina
  5. umh saperlo, un salto l'avrei fatto oggi

    RispondiElimina
  6. Non so fare dolci ma se mi dici che questo è facile ci provo e poi le foto ti fanno venire l'acquolina in bocca Ciao!!!!!!! Buon fine settimana D.

    RispondiElimina
  7. Ho preso una fetta, troppo invitante, buona! Bacetti

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!