martedì 4 dicembre 2012

Blurberata anch'IO!

Quando lo scorso anno * Elenita°flOwer*  ha pubblicato questO pOst  mi sono entusiasmata al solo pensiero di poterlo realizzare  anch'io,  quasi non mi pareva vero che c'era un modo per farlo!
 
trasformare il proprio "blOggettO"  in versione cartacea!
Senza neanche a dirlo  Io come molte altre di noi,  amO il profumo della carta stampata
 
il riflesso prezioso della carta patinata,  e così ho provato.
Ho seguito i suggerimenti della "la Regina dei fiOri e dei frutti"  ho scaricato dal sito Blurb  il progamma giusto per realizzare il libro blOg  e sono partita in quarta.
 
Il sistema acquisisce in modo automatico i post dal blog, e li impagina sistematicamente  segnalando le foto con bassa definizione e gli errori da correggere. 
 
Li per lì potrà potrebbe sembrare complicato, ma basteranno pochi semplici passaggi per capire la potenzialità e la facilità estrema del programma!
 
I layout di impaginazione possono essere modificati a piacimento, e se per caso inciampi  in errore l'accorto programma blurb ti segnalerà col triangolino giallo uno sbaglio da correggere.
 
Ripercorrere alcuni vecchi post è stato imbarazzante (infilo righe di puntini come perline  ogni 5 parole.............) altri invece è stato piacevole rileggerli e riscorrere con lo sguardo le foto.
Dopo i primi tentennamenti  da editrice in erba mi sono data alla scelta smodata  dei caratteri di scrittura,  ho cambiato i colori delle didascalie, ho alternato le altezze delle lettere mischiando e confondendo intenzionalmente  maiuscole e minuscole come più mi piaceva.
 
Alcune foto inserite, ed altri  progettini  non le ho neanche mai pubblicate sul blog, legate a lavori realizzati per esclusive   pubblicazioni, ma le ho comunque incodate nella sequenza dei post. Puoi aggiungere e togliere quante foto e parole vuoi, tutto può essere pazientemente impastato ed orchestrato!
  
L'interfaccia è questa qui, ed in ultimo quando il lavoro sarà corretto a puntino basterà far clic su "ordina libro"... e non vedrai l'ora di riceverlo!
Una spedizione internazionale e traccibile, che mi ha tenuta informata anche quando il mio libro era in "soggiorno pagato" a Parigi  e tutto questo in una settimana,  rimani senza parole e con gli occhi strabuzzati!!
  
(il retro della mia copertina cartonata)
 
Attenzione però crea  assuefaziOne e dipendenza.
 
Il "moleskelenita"  non ha euguali, ma qualcosa si può fare per avvicinarsi...
una sorta di quadernino per appunti, con le pagine a quadretti  e le foto dei miei sOfties
 
 vi piacerà tutto di Blurb e vi verrà voglia di far stampare qualsiasi cosa... dalle ricettine della nonna alle foto ricordo dell'estate scorsa, una fonte inesauribile d'idee!
 
 Allora ragazze lanciatevi pure, quando mai potremo vedere stampati i nostri lavori in una tale veste? Potrete anche esagerare in copertina cartonata o rivestita, basterà solo lavorare di fantasia.
Grazie 1000 *elenita*°* per questa  bella scoperta, mentOre di ritrovati  geniali ricchi di  creatività  disinteressatamente  condivisa   *sei grande°!
  


13 commenti:

  1. meraviglioso. penso proprio che andrò a curiosare anche io
    grazieee

    RispondiElimina
  2. Wow .... decisamente carinissimo!!! Un giorno che non ci sarà più spazio per pubblicare almeno avrai una copia stampata di quel che hai fatto!
    A presto con i tuoi splendidi lavori
    Roberta

    RispondiElimina
  3. che bello il blog su carta, complimenti,molto belle anche le foto. Baci

    RispondiElimina
  4. Il mio blog in formato non lo immagino nemmeno ma vedere le tue pagine è bellissimo!!! Sembra superprofessionale e le foto sono perfette... magico!

    RispondiElimina
  5. Non sai da quanto ci penso (di sicuro da quando l'ho letto da Elenita... ;) ).
    Prima o poi arriverà anche il mio momento, intanto il tuo... è meravigliosamente bello e colorato! :)

    RispondiElimina
  6. cosa combinereste voi due messe insieme in una botteguccia di stoffine e nastrini tutta vostra...una ganzata da SSSSSogno!! ;))

    RispondiElimina
  7. E' uno spettacolo il tuo libro!! Vado subito a vedere!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  8. Ullallaisssssssima, lo vedo finalmente!
    Ma che bellissimo!!! Ti sei pure fatta il regalo della copertina cartonata. A me non ha soddisfatto molto (l’avevo scelta su un libro mai pubblicato, nella versione satinata), però credo dipendesse dai colori: coi tuoi, rende moltissimo!
    Le copertine le ho provate tutte: con sovracoperta, e morbida...la 1°, le batte tutte (ma è chiaramente soggettivo).
    Il tuo libro-blog è venuto meravigliosamente, ma non poteva essere diversamente, data la tua bravura.
    Il tuo notes, mi accompagna giornalmente dentro la mia borsa (come il softie-spilla, fuori dalla borsa) e resta/restano per me, un regalo preziosissimo!
    Davvero 1000 complimenti, e grazie per tutti quelli che hai fatto a me.
    In questa giornata muffa e di pre-ciclo, me li prendo tutti, che mi rigenerano lo spirito ;-)
    Bravissima!
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. È' meraviglioso! Ma si può comprare questa meraviglia?

    RispondiElimina
  10. Fantastico ,un sogno che si realizza ! Faccina stupefatta :@

    RispondiElimina
  11. Stupendo! Grazie per la segnalazione, corro a vedere!

    RispondiElimina
  12. omg, your dolls are so adorable!!! love your choice of colors & the details! xoxo

    RispondiElimina

grazie 1000 per il tuo commento ... è il vero carburante che alimenta il mio blog!!!!!